Chi siamo Sistema Qualità Marchi distribuiti Carrozzerie
Utensili Attrezzature Vernici Varie


Contattaci

Sistema Qualità certificato a norma UNI EN ISO 9002

1.   DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

L’azienda nasce nella realtà messinese, come ditta individuale avente ad oggetto la vendita di ferramenta ed affini, nel 1952 per opera del Sig. Francesco Foti.

Rimane sotto forma di ditta individuale fino all’8 gennaio del 1987 quando si trasforma in società in nome collettivo inserendo nell’oggetto sociale nuove attività quali attrezzature per autoveicoli. Al Sig. Francesco Foti subentra a pieno titolo il Sig. Salvatore Foti in qualità di amministratore dell’attuale FOTI F. & C. S.n.c..

Gli obiettivi strategici dell’azienda si rivolgono al mantenimento del suo mercato (al momento Sicilia e Calabria) ed all’allargamento a quello nazionale. Per questo motivo la continua innovazione tecnologica dei processi, la commercializzazione di prodotti altamente qualificati nel rispetto delle esigenze dei clienti e delle leggi sono strumenti fondamentali per il successo dell’azienda.

La FOTI F. & C., per le attività che svolge, opera secondo un Sistema Qualità, conforme alla Norma UNI EN ISO 9002, che intende certificare per avere un riconoscimento dei suoi comportamenti a livello internazionale. L’obiettivo è quello di garantire in modo sistematico e documentato un livello di Qualità dei processi e dei prodotti commercializzati, tale da soddisfare con continuità le esigenze dei propri Clienti.

La Direzione individua i seguenti obiettivi, ritenendoli fondamentali per un Sistema Qualità aziendale:

·        Rispettare le leggi vigenti e la normativa contrattuale;

·        Commercializzare prodotti che soddisfino il cliente sia in termini di Qualità che di sicurezza;

·        Garantire la costante evoluzione del Sistema per adeguarne la rispondenza al variare delle condizioni interne ed esterne;

·        Ridurre gli scarti e i resi attraverso la prevenzione delle non conformità;

·        Attuare un’approfondita valutazione dei fornitori per ridurre i rischi di materie prime non conformi;

·        Garantire la soddisfazione e la motivazione del personale, nonché una programmazione strutturata dell'addestramento alle discipline della Qualità e tecniche del personale a tutti i livelli;

·        Responsabilizzare il proprio personale nell'assicurare la Qualità del lavoro svolto nell'ambito della propria funzione (considerando come cliente coloro che fruiscono del risultato di detto lavoro ed anteponendo l'interesse superiore di FOTI F. & C. a quello limitato della propria attività).

Tutto il personale dell’azienda, i suoi clienti, il mercato ed in generale tutte le parti interessate alle sue attività ed ai suoi prodotti hanno a disposizione questi intendimenti e, quando ritenuto necessario, la possibilità di visitare l’azienda. Tutto il personale dell’azienda ha il dovere ed il diritto di partecipare, secondo le proprie responsabilità e competenze, al raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti dalla Direzione, che assicura di mettere a disposizione le risorse necessarie alla loro realizzazione. Alla Assicurazione Qualità è assegnato, per quanto di competenza, il compito di rappresentare la Direzione e l’autorità nell’assicurare l’attuazione ed il continuo miglioramento del Sistema di Qualità della FOTI F. & C..

2.       APPLICAZIONE E MISURAZIONI

La Direzione Generale (denominata in breve anche DG) dirige le funzioni ed esegue le attività di propria competenza secondo quanto previsto dalla presente Sezione e dalle altre a questa correlate.

I responsabili delle varie attività devono riferire alla DG ed alla AQ (rappresentante della DG per la qualità) in merito all'ottenimento degli obiettivi di questa Sezione attraverso le loro attività.

La DG deve altresì assicurarsi che ciascun componente il personale comprenda la politica della qualità ed operi al fine di attuarla e sostenerla.

3.       RIESAME DELLA DIREZIONE

Al fine di conoscere l'adeguatezza e l'efficacia del proprio Sistema Qualità, la DG di FOTI F. & C. ha definito un piano di riesame con periodicità annuale.

Tale riesame consta nell'analisi delle informazioni di ritorno relative sia alle attività gestionali di Sistema Qualità sia agli aspetti tecnico/qualitativi legati al servizio offerto al Cliente, rispetto agli obiettivi di qualità e di miglioramento della qualità.

All'AQ é assegnato il compito di verificare periodicamente il rispetto della documentazione di Sistema Qualità da parte di tutta l’Azienda.


A tutto il Personale, che direttamente o indirettamente influenza la qualità, é assegnato il compito di verificare il proprio operato rispetto agli obiettivi prefissati.

Affluiscono alla DG sommari e/o segnalazioni (sia interni sia esterni) circa l'adeguatezza dei processi aziendali e del personale coinvolto allo svolgimento dei compiti assegnati.

Gli stessi vengono valutati con i diretti collaboratori e vengono stabilite le azioni conseguenti.  Gli stessi  sommari/segnalazioni  vengono  trasformati  in  verbali, vengono vistati e archiviati dalla stessa DG al fine di assicurare che il Sistema Qualità continui a soddisfare i requisiti della Norma UNI EN ISO 9002 e gli obiettivi aziendali.

4.       RIFERIMENTI

4.1       LEGGI DELLO STATO

                 - Codice Civile, Art. 1490 "Garanzia per i vizi della cosa venduta".

-           DPR n. 224 del 24 Maggio 1988 "Responsabilità per danno da prodotti difettosi".

4.2       NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- UNI EN ISO 9000/1 - Norme di gestione per la qualità e di assicurazione    della qualità. Guida per la scelta e l'utilizzazione.

- UNI EN ISO 9004/1 - Gestione per la qualità ed elementi del Sistema Qualità. Guida Generale.

- UNI EN ISO 9002 - Sistemi qualità. Modello per l'assicurazione della qualità nella fabbricazione, installazione ed assistenza.

- UNI EN ISO 9004/2 - Elementi di gestione per la qualità e del sistema qualità. Guida per i servizi

- UNI EN ISO 8402 - Gestione per la qualità ed assicurazione qualità. Termini e definizioni.

- UNI EN 30011 - Criteri generali per le Verifiche Ispettive dei Sistemi Qualità.


5.                 DISTRIBUZIONE

A tutti i dipendenti di FOTI F. & C..

La politica della qualità viene resa nota sia all'interno sia all'esterno di FOTI F. & C. con ogni mezzo ritenuto lecito e necessario.

 
 
Foti F. & C. snc, via la Farina 92,94 Messina - tel: 090/2922457 - fax: 090/2923825 - email: ditta.foti@tin.it